Il superpotere di cambiare la storia

Energie di cambiamento

Con questo post iniziamo una rubrica dedicata ai temi del clima, dell’energia, e di tutto ciò che riguarda le azioni possibili per affrontare la crisi ambientale che abbiamo di fronte e che richiede l’uso dei nostri “super-poteri”.

La sindrome di Asperger è un disturbo dello spettro dell’autismo. Non determina ritardi nello sviluppo cognitivo o del linguaggio. Una manifestazione della sindrome consiste nel focalizzarsi su alcune attività o interessi che si ritengono rilevanti. Inoltre, di fronte ad una problema anche grave, le persone “normali” hanno dei meccanismi di difesa che fanno loro apparire meno grave la problematica.
Allo stesso tempo una persona affetta dalla sindrome di Asperger tende a dire quello che pensa con pochi filtri. Per cui, se ti ritiene responsabile di un problema o pensa che rispetto a quel problema tu non stia facendo quanto dovresti in base al tuo ruolo e alla tua posizione, finirà per dirtelo in faccia senza giri di parole.
La sindrome di Asperger può creare qualche problema nelle relazioni sociali, ma in alcuni casi può essere un superpotere, come ha affermato Greta Thunberg.
L’autismo è per molti è una lotta senza fine contro scuole, luoghi di lavoro, bulli. Ma da un certo punto di vista può essere un super-potere.
Essere diversa è stato per me un dono, mi fa anche vedere le cose fuori dagli schemi. Non credo facilmente alle bugie, non mi faccio ingannare dalle cose.
Sì, perché Greta è affetta da questa sindrome, e per questo, di fronte a libri e documentari che le parlavano della crisi ambientale, non è riuscita a farsi distrarre da altro. Non è stata capace di alzare le spalle magri scaricando una nuova app o comprando un nuovo vestito. Ha sentito dolore, quel dolore che, dice, anche i “potenti” dovrebbero sentire. Se riescono a fare “bla bla bla” senza prendere misure decisive è segno evidente che quel dolore non lo sentono davvero.
E’ grazie a quello stesso superpotere che Greta può intervenire di fronte a qualunque Parlamento o consesso di potere senza mai indorare la pillola e senza ipocrisie diplomatiche. Più sotto troverai alcune citazione a titolo di esempio.
Ora, noi tutti siamo consapevoli della gravità delle situazione climatica e ambientale e dell’urgenza con cui andrebbe affrontata. Noi tutti abbiamo abbastanza chiaro cosa possiamo fare, come individui, e come collettività. Possiamo ancora stare alla finestra ad attendere o a fare da spettatori mentre un’umanità si è messa in moto? Contatto, nel suo piccolo, sta cercando di mettere insieme persone che vogliono cambiare la storia, ciascuno mettendo in gioco i suoi superpoteri. Vuoi starci anche tu?
.

Compila il form qui sotto

Il superpotere di esprimere il proprio pensiero

Siete rimasti senza scuse e noi siamo rimasti senza più tempo.
Voi parlate soltanto di un’eterna crescita dell’economia verde poiché avete troppa paura di essere impopolari. Voi parlate soltanto di proseguire con le stesse cattive idee che ci hanno condotto a questo casino, anche quando l’unica cosa sensata da fare sarebbe tirare il freno d’emergenza. Non siete abbastanza maturi da dire le cose come stanno. Lasciate persino questo fardello a noi bambini.[…] La biosfera è sacrificata perché alcuni possano vivere in maniera lussuosa. La sofferenza di molte persone paga il lusso di pochi. Se è impossibile trovare soluzioni all’interno di questo sistema, allora dobbiamo cambiare sistema.
Nel 2078 festeggerò il mio settantacinquesimo compleanno. Se avrò dei bambini probabilmente un giorno mi faranno domande su di voi. Forse mi chiederanno come mai non avete fatto niente quando era ancora il tempo di agire. Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, ma state rubando loro il futuro davanti agli occhi.
Il mio messaggio è che vi terremo d’occhio. Tutto questo è così sbagliato. Non dovrei essere qui, dovrei essere a scuola, dall’altro lato dell’Oceano. Venite a chiedere la speranza a noi giovani? Come vi permettete?
Le persone stanno soffrendo, stanno morendo. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto ciò di cui parlate sono soldi e favole di eterna crescita economica? Come vi permettete?
Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai.

Lascia un commento