Stiamo consumando il nostro futuro

Energie di cambiamento

Domani, 15 maggio, sarà l’Overshoot day per l’Italia del 2022. In pratica, non siamo nemmeno a metà anno, e il nostro Paese ha già consumato la sua quota delle risorse naturali che il pianeta riesce a ripristinare in un anno. Quindi, da lunedì, inizieremo a saccheggiare risorse dal futuro.

Se tutti i paesi utilizzassero le risorse allo stesso ritmo dell’Italia servirebbero 2,7 pianeti.

Se proprio vogliamo vedere il lato positivo, l’Overshoot day di quest’anno arriva 2 giorni dopo quello dell’anno scorso, poca cosa, ma almeno ci lascia qualche speranza.

I miglioramenti sono rilevati anche dal Footprint Network, che si occupa di fare i calcoli. L’Italia ha raggiunto il picco tra il 2004 e il 2006. Poi, sulla riduzione, ha inciso anche la crisi economica.

A questo punto però il nostro paese deve prendere il mano il proprio destino e fare la sua parte per la soluzione dei problemi ambientali globali. Non può essere la crisi economica e determinare microscopici passi verso la sostenibilità. Sono necessarie politiche concrete, dove la sostenibilità sia una scelta e frutto di programmazione, per cui non siano più le crisi economiche a ridurre l’impatto ambientale, ma semmai, una nuova politica economica verde a far crescere il benessere dei cittadini.

Per raggiungere questo obiettivo ognuno può giocare un ruolo, sia come singolo cittadino, con le sue scelte quotidiane di consumo e sugli stili di vita, ma anche come membro di una comunità che coopera per riprendere in mano il proprio destino.

Se anche tu vuoi metterti in gioco per fare parte del cambiamento, compila il modulo qui sotto

Lascia un commento