Perchè lo facciamo
Tante persone cercano ogni giorno di essere il cambiamento che vorrebbero vedere nel mondo. Noi ci impegniamo a stare accanto a queste persone. Abbiamo immaginato un commercio diverso, basato su principi etici e solidali, fondato sulle relazioni e la trasparenza. Abbiamo incontrato altre persone e altre imprese con lo stesso sogno. E abbiamo dato vita a l’emporio.
Come lo facciamo?
Scegliamo i prodotti creando relazioni dirette con produttori e aziende che hanno deciso di lavorare secondo i principi dell’economia solidale, ossia nel rispetto dell’ambiente e delle persone, convinti che il proprio interesse sia parte di un più grande interesse collettivo.
Allo stesso tempo ci impegniamo ogni giorno a tenere vivi i legami sociali e a “coltivare” la comunità. Restiamo fedeli al “perchè” da cui siamo partiti: il cambiamento si fa insieme.
Entrando nei nostri negozi ti può capitare di incontrare persone “strane”. Hanno alcune fragilità mentali. Lavorando con noi si sentono parte della società. In contesti diversi da cooperative come la nostra non potrebbero lavorare in piena dignità.
Cosa facciamo?
Gestiamo un negozio di prodotti alimentari e di uso quotidiano che provengono da filiere biologiche ed ecologiche, con una particolare attenzione alle aziende locali.
Tutto questo per noi è anche un impegno culturale. In tutta la nostra storia abbiamo realizzato iniziative, manifestazioni, eventi, progetti con le scuole, attività quotidiane di informazione e sensibilizzazione. Su questo ci siamo sempre messi in rete con altri che condividono il nostro stesso sogno di cambiare la storia, e forse, nel nostro piccolo, grazie a tante persone come te, un pochino ci siamo riusciti.
Chi siamo?
Siamo persone riunite in una cooperativa sociale. Non serve aggiungere altro, perché alla fine, ognuno di noi è quello che fa, il modo in cui lo fa, e soprattutto, il motivo per cui lo fa.